Previsioni meteo, da mercoledì 3 agosto torna il caldo africano: dall’8 agosto qualche grado in meno

Previsioni meteo, da mercoledì 3 agosto torna il caldo africano: dall'8 agosto qualche grado in meno. Il tempo cambierà: ci aspetta un Ferragosto sotto la pioggia?

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2022 - 11:16
caldo foto ansa

Previsioni meteo, da mercoledì 3 agosto torna il caldo africano: dall’8 agosto qualche grado in meno (foto Ansa)

Previsioni meteo, la prima settimana di agosto iniziata oggi sarà caratterizzata da una nuova ondata di caldo africano portata dall’anticiclone che giorno dopo giorno si affermerà con sempre più vigore sul nostro Paese. A partire dal 3 tornerà quindi il caldo che si interromperà intorno a lunedì 8 agosto. A partire infatti da quella data il tempo cambierà con un Ferragosto che, stando alle elaborazioni fino ad ora disponibili, potrebbe essere bagnato dalla pioggia. 

Meteo, da mercoledì 3 agosto torna il caldo africano 

Benché inizi a fare più caldo già da questo lunedì, le temperature stenteranno a salire sensibilmente in quanto soffieranno venti settentrionali che limiteranno l’escalation. Un’escalation che comincerà a prendere forma da mercoledì 3 e che culminerà nei giorni tra giovedì 4 e domenica 7 Agosto.

I prossimi sette giorni trascorreranno con condizioni di bel tempo su quasi tutte le regioni. Il sole sarà prevalente e soltanto sulle Alpi del Triveneto, specie sui settori di confine, potranno verificarsi occasionali brevi rovesci o veloci temporali di calore già dal pomeriggio di oggi. 

L’avanzata dell’anticiclone africano sarà graduale, infatti raggiungerà per primo le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali. Così facendo le temperature inizieranno a essere subito roventi al Centro con 35-36°C subito attesi a Firenze, Roma e Terni, successivamente questa misura verrà raggiunta anche al Nord come a Milano, Bologna, Mantova, Padova.

Da metà settimana in poi si avrà un ulteriore aumento termico ed ecco quindi arrivare i 38°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano, Padova, 39°C a Pavia, Terni, e anche 40°C sulle zone interne della Sardegna. Soltanto al Sud i valori, pur essendo piuttosto caldi, raramente raggiungeranno questa soglia, se non soltanto nelle zone interne della Sicilia (come a Catenanuova, in provincia di Enna).

A partire dal weekend il tempo cambierà: Ferragosto sotto la pioggia? 

Questa nuova ed ennesima fiammata africana potrebbe mitigarsi soltanto nel weekend quando l’anticiclone africano potrebbe subire un nuovo attacco dal Nord Europa.

Il tempo peggiorerà poi verso Ferragosto. Secondo le ultime elaborazioni disponibili, sembra proprio che tra lunedì 8 Agosto e Ferragosto possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell’estate, con l’alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche che potereranno anche sull’Italia grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10 circa.

Si tratta della cosiddetta Burrasca di mezza Estate che fino a qualche anno fa era assolutamente la normalità. Quindi se il tempo cambia a partire da Ferragosto c’è davvero poco da stupirsi.