Previsioni meteo domenica 22 dicembre: ancora maltempo, ma da lunedì…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2019 15:15 | Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2019 15:48
Previsioni meteo domenica 22 dicembre: ancora maltempo, ma da lunedì...

Giornata di pioggia (foto ANSA)

ROMA – Domenica 22 dicembre continuerà il maltempo su gran parte d’Italia, con piogge, temporali e vento forte. Ma, superato questo weekend piovoso, arriverà una settimana con bel tempo e temperature sopra la media stagionale. Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Previsioni meteo domenica 22 dicembre

NORD – ​Al primo mattino molte nubi su aree alpine occidentali, levante ligure, bassa Lombardia, Emilia-Romagna e su gran parte del triveneto con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso generalmente al di sopra dei 1200-1300 metri. Seguirà un graduale diradamento della nuvolosità e generale attenuazione dei fenomeni a partire dalle aree centro-occidentali, ad eccezione dell’arco alpino dove persisteranno deboli nevicate fino a sera. CENTRO E SARDEGNA – maltempo su regioni tirreniche ed Umbria con precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale attenuazione dalla seconda parte della giornata sulle relative zone peninsulari con parziali schiarite; sul versante adriatico addensamenti compatti con rovesci diffusi nelle aree interne e sparsi lungo le coste. Dalla tarda mattinata atteso un diradamento della copertura nuvolosa lungo le zone costiere, mentre persisteranno addensamenti compatti a ridosso della dorsale appenninica con associati deboli rovesci, in esaurimento dalle ore serali. 

SUD E SICILIA – Cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con rovesci diffusi e temporali, anche di forte intensità, in graduale riduzione tra pomeriggio e serata su Campania centrosettentrionale e Sicilia, con ampie aperture. Sul restante meridione cielo parzialmente nuvoloso con rovesci diffusi, sotto forma di temporale sulla Puglia. Dal pomeriggio attesi ampi sprazzi di sereno.

Previsioni meteo lunedì 23 dicembre

NORD – molte nubi compatte sulla catena alpina con nevicate associate oltre i 1200 metri, in riduzione dalle ore serali; cielo sereno o temporaneamente velato altrove. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense lungo il corso del Po.

CENTRO E SARDEGNA – addensamenti consistenti attesi al mattino sulla Sardegna con deboli rovesci attesi nelle relative zone interne dell’isola, ma in graduale esaurimento nel pomeriggio. Bel tempo sulle regioni peninsulari, a parte qualche innocuo annuvolamento mattutino che interesserà i rilievi appenninici e le coste laziali.

SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso su Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale con associati rovesci e temporali persistenti, in assorbimento solo da fine giornata; sul resto del meridione nuvolosità irregolare, a tratti intensa con deboli rovesci su bassa Campania, Basilicata tirrenica e coste adriatiche, ma con tendenza a graduale miglioramento con ampie schiarite dapprima su Molise e settore campano e poi, dal pomeriggio, su nord Puglia, area lucana e Calabria ionica. 

Fonte: AGI.