Le previsioni meteo per Ferragosto? Violenti temporali e calo delle temperature

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2018 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA
Le previsioni meteo per Ferragosto? Violenti temporali e calo delle temperature (foto d'archivio Ansa)

Le previsioni meteo per Ferragosto? Violenti temporali e calo delle temperature (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Arriva Ferragosto [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] e arriva il maltempo.

Come  spiega il meteo.it “violenti temporali si abbatteranno su Piemonte, Lombardia come a Milano e Liguria per poi dilagare verso il Triveneto”.  Martedì sarà “la giornata peggiore, piogge e temporali con grandine colpiranno  il Nordest, la Lombardia orientale, la Toscana, l’Umbria, il Lazio fino a Roma e le regioni adriatiche. Clima fresco con calo delle temperature fino a 10°C”.
Le previsioni dell’Areonautica militare evidenziano per la giornata di Ferragosto rovesci e temporali anche intensi su Marche, Umbria orientale, Abruzzo e nel Lazio. Un miglioramento è previsto durante la seconda parte della giornata.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega “Da giovedì a domenica 19 Agosto il tempo continuerà a rimanere compromesso, specie nel pomeriggio, sulle regioni meridionali, sul Lazio e localmente sulla Toscana e fin verso le zone costiere. Per quanto riguarda le temperature, dopo il drastico calo atteso da martedì e giovedì, torneranno a risalire”.

Ma ecco le previsioni per questi tre giorni. (Sito dell’Areonautica)
MARTEDI’ 14 agosto. Al Nord nuvolosità variabile. Temporali intensi specialmente su Liguria di Levante e Friuli Venezia Giulia. Miglioramento nel pomeriggio. Al Centro e in Sardegna nubi sulle regioni tirreniche e precipitazioni pomeridiane anche intense su Lazio meridionale, Abruzzo e Marche.In Emilia Roamgna previsti temporale e grandine. Dal pomeriggio piogge anche in Sardegna e Toscana. Al Sud e in Sicilia nuvolosità e deboli piogge. A fine giornata temporali sulla Campania centro-settentrionale.

MERCOLEDI’ 15 agosto. Al Nord, temporali sul basso Veneto e l’Emilia Romagna, con miglioramento. Al Centro ancora temporali su Marche e Abruzzo e nel pomeriggio anche in Toscana. Nuvole anche in Sardegna che si attenueranno dopo il tramonto. Al Sud e in Sicilia nuvole e temporali sparsi un po’ ovunque, in particolare nel Molise e nella Puglia garganica. Qualche fenomeno in Calabria. Tutto migliora in serata.

GIOVEDI’ 16 agosto. Al Nord il cielo sarà sereno con qualche temporale sulle zone alpine. Al centro, al Sud e nelle Isole qualche temporale specialmente in Basilicata, Puglia e Calabria. Miglioramenti in serata.