Previsioni meteo, Natale subtropicale: temperature sopra la media e quasi primaverili al Sud, nebbia in Val Padana

A Natale farà caldo e le temperature saranno sopra la media. Colpa dell'Anticiclone di Natale che stazionerà su tutto il continente. Al Sud si toccheranno i 25 gradi. Sarà uno dei 25 dicembre più caldi degli ultimi decenni, almeno nelle zone dove il sole sarà dominante. In Val Padana infatti ci sarà molta nebbia.

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2022 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA
natale subtropicale ansa

Previsioni meteo, Natale subtropicale: temperature sopra la media e quasi primaverili al Sud, nebbia in Val Padana (foto Il Meteo/Ansa)

Nella giornata di ieri, mercoledì 21 dicembre, c’è stasto il solstizio d’Inverno. Siamo entrati quindi ufficialmente nell’inverno (dal latino solstitium, composto da sol-, ‘sole’ e -sistere, ‘fermarsi’). Ciò significa che siamo nel momento in cui il Sole si ferma nel punto di declinazione minima. In altre parole il sole si trova sul punto più basso dell’orizzonte e poi, già da oggi, tornerà a salire facendo “allungare” le giornate.

Arriva l’Anticiclone di Natale su tutto il continente

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che, con l’allungamento graduale delle giornate, avremo anche l’estensione dell’Anticiclone di Natale su tutto il continente. In pratica nei prossimi giorni le temperature saliranno sopra la media su tutta l’Europa, ad eccezione di Scozia e Norvegia dove il Ciclone d’Islanda invierà anche piogge e vento.

Natale subtropicale sull’Italia

In Italia vivremo un Natale subtropicale con la presenza dell’Anticiclone africano che garantirà valori termici quasi primaverili. Lo zero termico si porterà ancora una volta su valori eccezionali, fino a 3500 metri, mentre le massime potranno toccare i 25°C in Sicilia. Proprio in Sicilia i più temerari potranno fare il bagno in costume. L’aria a 25°C e la temperatura del mare a 19°C simuleranno una perfetta giornata di fine maggio. In sintesi ci aspetta un periodo natalizio all’insegna del sole e di temperature calde per la stagione al Sud, in Sardegna, sul versante adriatico centrale e in montagna. Altrove l’alta pressione schiaccerà l’umidità nei bassi strati causando nubi basse o nebbie, con la situazione più grigia prevista in Pianura Padana dove sarà quasi impossibile vedere il sole.

L’Anticiclone di Natale stazionerà da oggi fino a mercoledì prossimo. I valori saranno di circa 7-8°C oltre la media del periodo con picchi di +10°C, specie in montagna. L’anno 2022, come ormai sembrava certo da qualche settimana, chiuderà dunque con lo scettro di anno più caldo della storia per l’Italia. Lo farà sul trono natalizio con uno dei 25 dicembre più caldi degli ultimi decenni, almeno nelle zone dove il sole sarà dominante.

Il tempo nel dettaglio di oggi giovedì 22 

Al nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole sui monti. Al centro: cielo spesso coperto o molto nuvoloso, non in Sardegna. Al sud: sole e caldo per il periodo, qualche addensamento per nubi marittime sul fianco tirrenico.

Venerdì 23

Al nord: cielo coperto in pianura, pioviggine in Liguria, sole in montagna. Al centro: pioviggine su Alta Toscana, nuvoloso, clima mite. Al sud: soleggiato con temperature calde per il periodo. Tendenza.

Anticiclone di Natale sempre più forte con il passare dei giorni. Il 25 dicembre sarà con un clima in prevalenza soleggiato e mite al Centro-Sud ed in montagna.

Forse dovresti anche sapere che…