Previsioni meteo Natale, Vigilia e 25 con sole. A Santo Stefano arriva il freddo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2019 12:55 | Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2019 12:55
Previsioni meteo Natale, Vigilia e 25 con sole. A Santo Stefano arriva il freddo

Una giornata di sole (foto ANSA)

ROMA – Per la settimana di Natale si conferma la tendenza a un generale miglioramento grazie al progressivo rinforzo dell’alta pressione: dopo un inizio settimana ancora in parte turbolento, a causa soprattutto dei forti venti e di residue piogge all’estremo Sud, si prospettano una Vigilia e una giornata di Natale all’insegna del tempo stabile e in gran parte soleggiato e con un clima sempre mite per il periodo nonostante un leggero ridimensionamento delle temperature soprattutto nei valori notturni.

Nuova fase di forte maltempo per il passaggio oggi di un’altra intensa perturbazione atlantica che porterà piogge anche intense e localmente temporalesche tra il Nordest e le regioni del Centrosud specie quelle tirreniche. Questa perturbazione, spiega il sito Meteo Expert, sarà molto veloce, già nel corso del pomeriggio assisteremo ad una attenuazione dei fenomeni quasi ovunque. Quella di oggi sarà una domenica caratterizzata anche da impetuosi venti occidentali che potranno raggiungere intensità di tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h; di conseguenza anche il moto ondoso dei mari aumenterà notevolmente, specie su quelli occidentali che diverranno molto agitati o grossi con onde alte probabilmente fino a 6-8 metri e violente mareggiate lungo le coste esposte. Nel frattempo le temperature rimarranno al di sopra della norma. 

L’alta pressione favorirà tempo stabile nella giornata di Santo Stefano, ma dal Nord Europa incombe un affondo di aria fredda che nei giorni successivi potrebbe raggiungere l’Italia determinando un calo delle temperature ed un peggioramento su Alpi e Centro-Sud proprio nei giorno che precedono il capodanno.

Fonte: AGI.