Previsioni meteo per i prossimi giorni: temperature fino a 30 gradi con l’ottobrata

Nei prossimi giorni avremo dunque ancora temperature simil-estive, superiori di circa 5 gradi rispetto alla media.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2022 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo per i prossimi giorni: temperature fino a 30 gradi con l'ottobrata

Previsioni meteo per i prossimi giorni: temperature fino a 30 gradi con l’ottobrata FOTO ANSA

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che in Sicilia e Sardegna si arriverà fino a 31 gradi, 27 anche nei fondivalle dolomitici. Poi mari caldi al Sud con acqua a 24-26 gradi, sole prevalente e giornate ancora relativamente lunghe: a ottobre è tornata l’estate. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un quadro decisamente caldo per il periodo. Un quadro che è sempre più frequente anche negli ultimi anni.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni avremo dunque ancora temperature simil-estive, superiori di circa 5 gradi rispetto alla media. Ma al Nord saranno possibili frequenti nubi basse o nebbie al mattino. Al Sud invece le temperature aumenteranno ancora, soprattutto sulla fascia adriatica. Il bel tempo è previsto almeno fino a sabato. Poi nel weekend una perturbazione che si sta nascondendo tra le dune dell’Erg, in Algeria, risalirà verso Nord e potrebbe portare un peggioramento su Sardegna, Sicilia e a tratti sul Nord-Ovest. La prossima settimana il tempo potrebbe cambiare di nuovo con piogge sparse e un calo termico. Questa linea previsionale è una proiezione che richiede conferme nei prossimi giorni, non è escluso che il bel tempo possa continuare ancora.

Le previsioni giorno per giorno

Giovedì 6. Al nord: bel tempo e caldo, possibili nebbie nella notte in pianura. Al centro: bel tempo e caldo salvo velature in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo salvo locali addensamenti in Sicilia. Venerdì 7. Al nord: bel tempo salvo nubi basse o nebbie al mattino. Al centro: tutto sole. Al sud: cielo velato con maggiori addensamenti in Basilicata. Tendenza: parziale peggioramento tra Sardegna, Sicilia e Nord-Ovest nel weekend, prossima settimana con possibile maltempo al Centro-Sud.