Previsioni meteo per i prossimi giorni: torna la pioggia, poi sole a Capodanno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2022 - 10:36 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo per i prossimi giorni: torna la pioggia, poi sole a Capodanno

Previsioni meteo per i prossimi giorni: torna la pioggia, poi sole a Capodanno FOTO ANSA

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che tornerà la pioggia fino a sabato, quando poi, anche per Capodanno, sarà previsto sole. Temporaneo break temporalesco tra giovedì e venerdì, con l’alta pressione che subirà un breve cedimento. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’, che sottolinea come il grosso anticiclone di matrice sub-tropicale, in azione da diversi giorni, abbandonerà il Paese con molta fatica e per poco tempo, per tornare dopo poco più forte che mai.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Tra giovedì e venerdì il passaggio di una  perturbazione atlantica riporterà pioggia dalla Liguria verso bassa Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il tempo peggiorerà anche in Toscana e Umbria, ma solamente venerdì. Sempre soleggiato al Sud. Successivamente l’anticiclone africano acquisterà sempre più forza facendoci vivere la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno con un tempo stabile. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e con le solite nubi basse sulla Pianura Padana.

Le temperature

In questo contesto le temperature tenderanno dapprima a rimanere stazionarie, poi nuovamente ad aumentare proprio nei giorni di passaggio al nuovo anno. Se al Nord i valori massimi toccheranno punte di 12-13°C, soprattutto a est e in Liguria, al Centro-Sud si raggiungeranno picchi di 18°C al Centro e 22-23°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Più che inverno sembra di essere in primavera.

Forse dovresti anche sapere che…