Meteo, piogge e freddo in tutta Italia fino a venerdì

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 maggio 2018 8:36 | Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2018 8:36
Previsioni meteo: piogge e freddo in tutta Italia fino a venerdì

Meteo, piogge e freddo in tutta Italia fino a venerdì

MILANO – Dimenticatevi l’assaggio di estate delle scorse settimane: si torna all’autunno, con il maltempo in tutta Italia. Per i prossimi giorni sono previste piogge e temperature in calo, con possibili nubifragi su alcune zone e venti forti.

Si tratta, spiegano gli esperti di 3bmeteo, della prima perturbazione del mese di maggio, che aprirà una fase meteorologica molto instabile a causa della genesi di un vortice di maltempo che insisterà per qualche giorno sul Mediterraneo, portando piogge e temporali sparsi.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Già nella giornata di martedì primo maggio la perturbazione atlantica si è fatta sentire sul Centro-Nord Italia e raggiungerà nelle prossime ore le altre regioni del sud, portando piogge, temporali venti molto forti e un deciso calo delle temperature.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per nubifragi in Emilia Romagna e venti di burrasca su Sicilia e Calabria, dove sono attesi anche temporali molto intensi. Dalla tarda serata venti forti e di burrasca interesseranno anche Basilicata e Puglia.

Ma vediamo le previsioni di 3bmeteo: 

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE INTENSI – L’apice del maltempo avverrà tra mercoledì 2 e venerdì 4 Maggio. La Sardegna sarà la prima regione ad essere coinvolta ma anche quella che potrebbe ricevere le precipitazioni più intense ed abbondanti. Tuttavia sarà gran parte d’Italia a risentire di piogge e temporali sparsi, alternati a fasi più asciutte e soleggiate.

VENTI FORTI E MARI IN BURRASCA – Ad accompagnare il passaggio del vortice ci sarà un sensibile rinforzo del vento a rotazione ciclonica con mari in burrasca. Le temperature subiranno una graduale diminuzione, dapprima al Centro Nord e successivamente anche al Sud.

TENDENZA WEEKEND – Nel fine settimana il vortice allenterà la presa seppur rimarrà una certa instabilità a spasso per la Penisola. Questo in concomitanza dell’anticiclone che andrà rafforzandosi sul Centro Nord Europa.