Previsioni meteo: pioggia sulla Sardegna occidentale e grandinate sul Veneto. Sole al centro-sud

Previsioni meteodi oggi, mercoledì 31 agosto. Pioggia sulla Sardegna occidentale e grandinate sul Veneto. Sole al centro-sud.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 31 Agosto 2022 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
meteo foto ansa

Previsioni meteo: pioggia sulla Sardegna occidentale e grandinate sul Veneto. Sole al centro-sud (foto Ansa)

Un fronte nuvoloso in arrivo dalle Baleari ha raggiunto la Sardegna nel tardo mattino di oggi, mercoledì 31 agosto, innescando piogge e rovesci su tutto il settore occidentale dell’isola.

La Sardegna non è l’unica regione interessata dal maltempo. L’instabilità sta coinvolgendo l’Europa centrale e il Mediterraneo settentrionale, portando anche l’Italia fenomeni di instabilità temporalesca. Nella notte è arrivato il maltempo sulla Lombardia e sul Triveneto con piogge e temporali anche violenti.

Colpito il Veneto con locali grandinate che hanno raggiunto anche la costa. La più colpita dal maltempo è però la fascia pedemontana e prealpina con la provincia di Belluno gli accumuli di pioggia sono arrivati a 80 mm. Interessate in parte anche le regioni del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna.

Nubi irregolari anche tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno. Piove, anche se in maniera debole, anche sulla provincia de La Spezia ed anche sull’alta Toscana

 

Nella notte sono invece attesi temporali in Piemonte, localmente forti e con grandine sulle aree centro-meridionali della regione. Al Centro-Sud,  dopo una mattinata soleggiata, dal pomeriggio arriva un po’ di instabilità sull’Appennino con temporali localmente forti tra Lazio e Abruzzo e fenomeni che la sera raggiungeranno anche i litorali di Marche e Abruzzo.