Previsioni meteo weekend: continua l’ondata di calore. Al Nord fino a 37 gradi all’ombra. Attenzione ai rischi per la salute

I meteorologi segnalano inoltre che con la forte calura di questi giorni aumenterà il disagio bioclimatico per la concomitanza di temperature molto elevate per più giorni consecutivi associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2022 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: continua l'ondata di calore. Al Nord fino a 37 gradi all'ombra. Attenzione ai rischi per la salute

Previsioni meteo: continua l’ondata di calore. Al Nord fino a 37 gradi all’ombra. Attenzione ai rischi per la salute (Foto Ansa)

Continua l’ondata di calore che sta colpendo l’Italia, in particolare il nord, in questi giorni: le previsioni meteo annunciano un weekend con temperature fino a 37 gradi all’ombra e rischi per la salute. 

Sabato e domenica prossimi 18 e 19 giugno, spiegano i meteorologi de iLMeteo.it, saranno due giornate soleggiate.

La nuvolosità sarà rara e presente solamente sui confini alpini occidentali e su Sicilia e Calabria, dove è possibile qualche breve temporale di calore.

Previsioni meteo weekend: al Nord fino a 37 gradi all’ombra

Ci sarà da sudare su Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Sardegna. Su queste regioni i valori massimi potranno toccare punte di 36-37 gradi all’ombra, anche oltre nelle zone interne.

Non se la passeranno bene nemmeno il resto del Nord e il Lazio dove si potranno raggiungere i 34-35 gradi a Bologna, Padova e Roma.

Il caldo sarà meno intenso (previsti 32 gradi) su tutta la fascia adriatica centro-meridionale al Sud.

Le previsioni meteo fino al weekend del 18 e 19 giugno

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni. 

Per venerdì 17 giugno al nord si prevede sole e caldo. Al centro temporali pomeridiani sui rilievi di Abruzzo, Lazio e Molise. Al sud temporali pomeridiani sugli Appennini.

Per sabato 18 giugno si prevede al nord sole e caldo intenso. Al centro cielo sereno e molto caldo. Al sud qualche temporale di calore su Calabria e Sicilia.

La tendenza è di gran caldo e sole anche per domenica 19 giugno e lunedì 20 giugno. 

Nuova ondata di calore, attenzione ai rischi per la salute

I meteorologi segnalano inoltre che con la forte calura di questi giorni aumenterà il disagio bioclimatico per la concomitanza di temperature molto elevate per più giorni consecutivi associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute.

Per esempio, se l‘umidità è molto elevata il sudore non evapora rapidamente e il calore corporeo non viene eliminato efficacemente.

Un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, congestione, colpo di calore, disidratazione.

Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti.