Previsioni meteo weekend: freddo fino a domenica, da lunedì torna l’alta pressione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2022 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo weekend

Previsioni meteo weekend: freddo fino a domenica, da lunedì torna l’alta pressione (foto ANSA)

Le previsioni meteo del weekend del 12-13 marzo: insiste l’aria artica con un clima invernale con valori sotto la media soprattutto al nord e sulle regioni orientali della penisola. Perturbazione in transito sul mediterraneo: coinvolgerà soprattutto le isole, con piogge localmente abbondanti in Sardegna. Torna l’alta pressione all’inizio prossima settimana con temperature in rialzo.

Le previsioni meteo weekend 12-13 marzo

Intanto questo fine settimana, l’Italia si trova fra una robusta area di alta pressione posizionata sull’Europa orientale e i flussi perturbati atlantici che cercano di avanzare da ovest, bloccati proprio dall’anticiclone. Così, sui settori orientali del nostro Paese continuano a prevalere condizioni di stabilità, accompagnate da afflussi di aria molto fredda da est che riescono a penetrare fin verso la Val padana occidentale. Sull’altro versante oggi domineranno invece le nubi, associate a una perturbazione che si sta muovendo verso il basso mar Mediterraneo e porterà delle piogge più che altro sulle Isole maggiori, con fenomeni localmente più insistenti in Sardegna.

Nella seconda parte di domenica tenderanno a esaurirsi gli effetti di questa perturbazione – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, ma la coda di un altro sistema nuvoloso (attualmente posizionato a ridosso del Portogallo) andrà a lambire le regioni nord-occidentali e la Toscana, dove osserveremo una breve fase piovosa con neve sotto i 1000 metri sui rilievi. In tutto il fine settimana le temperature saranno quasi ovunque inferiori alla norma e di stampo invernale, con le anomalie più vistose al Nord e sulle regioni adriatiche. Per la prossima settimana si conferma poi una cessazione del flusso freddo orientale e un ritorno verso valori più in linea con la media del periodo. Nessuno sblocco invece sul fronte siccità, destinata a proseguire ancora per diversi giorni.

Previsioni meteo sabato 12 marzo

Sulle Isole maggiori cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse sulla Sardegna, in intensificazione nella seconda parte della giornata nel sud ed est dell’isola. Tra il pomeriggio e la sera deboli precipitazioni in arrivo anche sulla Sicilia. Molte nubi anche sulle regioni di Nord-Ovest con possibili deboli e sporadiche nevicate oltre i 500-600 metri sul settore alpino occidentale. Nel resto del Paese tempo più stabile, tra locali annuvolamenti e ampie zone soleggiate. Temperature massime in ulteriore calo su gran parte del Centro-Nord, in Calabria e sulle Isole. Valori inferiori alla norma e clima invernale con le anomalie più ampie soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche. Venti intensi di Scirocco sui mari occidentali, particolarmente forti intorno alla Sardegna; Tramontana in Liguria; ventilazione per lo più debole orientale altrove. Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini di ponente (eccetto il Tirreno sud-orientale), fino ad agitato il settore sud-occidentale del Tirreno e il Canale di Sardegna; localmente mossi gli altri mari.

Previsioni meteo domenica 13 marzo

Giornata con cielo da nuvoloso a coperto sulle Isole maggiori e al Nord-Ovest, a parte qualche apertura iniziale sulla Lombardia. Qualche annuvolamento anche su Veneto, Emilia, regioni centrali tirreniche e settore ionico. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Piogge sparse sulla Sardegna, più insistenti all’interno e sul settore orientale dell’isola, ma in attenuazione dalla sera. Nelle prime ore del giorno deboli precipitazioni possibili anche sulla Sicilia, nevose sui rilievi orientali oltre 1000-1200 metri, in esaurimento già in mattinata. Nella seconda parte della giornata precipitazioni per lo più deboli in arrivo su Liguria centro-occidentale e parte del Piemonte, con neve sui rilievi oltre 500-800 metri. Temperature minime in diminuzione al Nord e localmente anche al Centro, con possibili gelate all’alba. Massime stazionarie o in lieve aumento, ma con valori diffusamente ancora inferiori alla norma. Venti di Scirocco, intensi sui mari di ponente e intorno alla Sicilia. Mari: molto mossi tutti i bacini di ponente, fino ad agitato il settore occidentale del Tirreno e il Canale di Sicilia; mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; poco mosso il medio-alto Adriatico.

Previsioni meteo lunedì 14 marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni di Nord-Ovest con qualche breve precipitazione possibile in Liguria. Prevalenza di nuvole anche nel nord-ovest della Toscana e in Sardegna, specie nell’est dell’isola con residue piogge isolate nel settore sud-orientale. Nuvolosità irregolare in Emilia, nel resto della Toscana, nel settore dell’alto Adriatico e nel versante ionico; prevalenza di tempo soleggiato o velato nel resto d’Italia. Temperature minime per lo più in aumento, eccetto sulla Sicilia; massime in lieve aumento un po’ dappertutto anche se su valori ancora leggermente sotto le medie al Nord e nel settore adriatico. Venti di Scirocco sui mari di ponente, fino a moderati sul Ligure, sul Tirreno occidentale e intorno alla Sicilia, da tesi a localmente forti in Sardegna. Qui i mari saranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sardegna. Poco mossi o localmente calmi invece l’Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale.