Previsioni meteo: nel weekend torna il maltempo, pioggia e calo delle temperature

Il primo weekend di aprile, però, dovrebbe vedere un peggioramento meteo più esteso con piogge e temporali diffusi in Italia, il tutto accompagnato anche da un generale calo delle temperature.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2023 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA
previsioni meteo weekend

foto ANSA

Un campo di alta pressione si estende verso il Mediterraneo portando condizioni meteo per lo più asciutte in Italia: cieli soleggiati ma non mancheranno addensamenti in transito nei prossimi giorni con locali piogge non escluse sulle regioni settentrionali. Il primo weekend di aprile, però, dovrebbe vedere un peggioramento meteo più esteso con piogge e temporali diffusi in Italia, il tutto accompagnato anche da un generale calo delle temperature.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano infatti per la prima parte della prossima settimana temperature sotto la media anche di 6-8 gradi con possibilità di gelate localmente fino in pianura e qualche nevicata sui rilievi fino a quote basse per il periodo.

Previsioni meteo per i prossimi giorni e weekend

Giovedì 30 marzo nella mattinata, al Nord, nuvolosità medio-alta in transito, ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio isolate piogge sulle Alpi di nord-ovest, nessuna variazione altrove. In serata residue precipitazioni sul Trentino. Neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Asciutto altrove con nuvolosità in progressivo aumento

Al Centro mattina con velature in transito su tutti i settori. Al pomeriggio non sono attese variazioni delle condizioni meteo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio soleggiato solo sulla Sicilia, poco nuvoloso altrove. In serata tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità alta ancora in transito. Temperature minime in aumento; massime in aumento al centro-sud, stazionarie o in lieve calo al nord. 

Forse dovresti anche sapere che…