Previsioni tempo, week end piovoso: da lunedì nuovo peggioramento in tutta Italia

Pubblicato il 29 Novembre 2014 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni tempo, week end piovoso: da lunedì nuovo peggioramento in tutta Italia

Previsioni tempo, week end piovoso: da lunedì nuovo peggioramento in tutta Italia

ROMA – Fine settimana di piogge su Nord e Centro per colpa di correnti sudoccidentali calde e umide che precedono una perturbazione. Queste correnti daranno vita a condizioni in instabilità sulle regioni tirreniche e su quelle di nord-ovest, in particolare Liguria e Piemonte. Le nubi non mancheranno anche sul resto del nord e produrranno piogge o rovesci diffusi in particolare sul Friuli Venezia Giulia, dove tenderanno ad attenuarsi in serata. In Pianura Padana,  oggi e domani si formeranno foschie dense lungo le coste romagnole, dove non mancherà la nebbia dopo il tramonto fino alle prime ore del mattino seguente . Sempre nel week end, nubi per lo più medio alte e stratiformi sono arrivate sulla Sardegna e sul centro, dove, tuttavia, non si attendono precipitazioni significative.

METEO PROSSIMA SETTIMANA: IN ARRIVO PEGGIORAMENTO – Come detto, le correnti sudoccidentali calde e umide stanno repcedendo una nuova perturbazione che inizierà a colpire tutta Italia, a partire da lunedì 1 dicembre. Le previsioni per i prossimi giorni:

NORD – Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse su tutte le regioni; precipitazioni che sulla Liguria, sul Piemonte e su tutta la fascia alpina a prealpina della Lombardia e del nord-est saranno abbondanti e potranno assumere carattere temporalesco di forte intensità, con gli accumuli più significativi che giungeranno sulla Liguria centro-occidentale e sull’area pedemontana di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per fine giornata, mentre le piogge continueranno ad insistere su Liguria, Piemonte, Lombardia occidentale e Veneto, si assisterà ad una generale tendenza al miglioramento sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA – Nuvolosità  diffusa e consistente, sia sull’isola che sul centro peninsulare, con rovesci e temporali sparsi sul settore occidentale della Sardegna, sul Lazio, sulla Toscana e sull’Umbria; più scarsa la probabilità di pioggia su Marche e Abruzzo e con fenomeni per lo più limitati alle zone appenniniche.

SUD E SICILIA – Nubi e rovesci sparsi al primo mattino sulla Sicilia occidentale, cui seguiranno delle rapide schiarite. Nuvolosita’ diffusa sul resto del sud, con piogge e temporali sparsi sulla Campania e sulla Basilicata tirrenica. Piu’ isolate le piogge sul Molise, sulla Puglia e sulla Calabria tirrenica, sebbene su quest’ultima il rischio di temporali si fara’ piu’ alto nella seconda parte della giornata.

MARTEDI’ 2: Nubi e piogge al centro-nord, specie tra le regioni tirreniche, l’Emilia Romagna e, per fine giornata, il settore di nord-ovest; variabilità sul resto del paese, con probabilità di pioggia generalmente più basse. Temperature in diminuzione, venti ancora meridionali a tratti sostenuti ma tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali al centro-nord. mari generalmente mossi o molto mossi.

MERCOLEDI’ 3: Ancora molta variabilità, con nuvolosità e piogge sparse su buona parte del territorio, salvo tendenza a schiarite un po’ più  ampie sulle regioni tirreniche e sul nord-est. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, venti orientali o nord-orientali da deboli a moderati e mari generalmente mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

GIOVEDI’ 4 E VENERDI’ 5: Ancora nubi ma con scarsa probabilità di pioggia su gran parte del paese. Da venerdì è previsto però un nuovo peggioramento al centro-sud.