Immigrati trasferiti in Campania: quasi 200 nella tendopoli di Santa Maria Capua Vetere

Pubblicato il 4 Aprile 2011 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA

SANTA MARA CAPUA VETERE (CASERTA) – Sono arrivate in Campania le prime navi di profughi provenienti da Lampedusa. Almeno un centinaio di clandestini sono stati trasferiti nella tendopoli di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). I migranti sono arrivati a Napoli a bordo della nave militare “San Marco”.

Ad attendere i profughi, sul molo 44 del porto di Napoli, c’erano Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e numerose ambulanze della Croce Rossa Italiana. Il personale della Cri ha accolto gli immigrati per dare loro una prima assistenza prima del trasferimento a bordo dei bus che li porteranno nel Casertano.

Solo 196 profughi sono sbarcati dalla San Marco, sui 471 che erano partiti. Non è stato ancora deciso, in sostanza, se i 275 immigrati nordafricani ancora a bordo – in tutto erano 471 – saranno trasferiti nella tendopoli di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) o se la ”San Marco” debba riprendere il largo, con la restante parte di profughi, alla volta di un’altra destinazione: si parla della Toscana.