Profumo: “Pochi diplomati e laureati nel settore tecnico”

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA

CATANIA, 27 APR – ''Io credo che il nostro Paese, che ha un'economia ancora con ampia base di tipo industriale, abbia bisogno di piu' diplomati e laureati nel settore tecnico''. Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo rispondendo alle domande dei giornalisti a Catania a margine della presentazione del progetto 'Smart cities smart communities'.

''Noi abbiamo un'anomalia – ha aggiunto il ministro – la media nazionale e' del 60% dei nostri studenti che scelgono un liceo, e del 40% che scelgono invece un istituto tecnico o la formazione professionale. I Paesi equivalenti al nostro, che hanno un'economia come la nostra, hanno l'inverso. Questo in generale sul Paese, poi i casi particolari possono essere diversi da uno all'altro''.

''Io non credo che si possa normalizzare il Paese – ha concluso Profumo – bisogna ascoltare di piu' la domanda dei territori, indubbiamente e' necessario avviare un processo di maggiore attenzione e orientamento degli studenti verso le specializzazioni tecniche''.