A Propata, il paese dove un abitante su 3 è candidato

Pubblicato il 18 Aprile 2011 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Il consiglio comunale più ambito della Liguria, forse dell’intera Italia, è un paesino ligure di 167 residenti ufficiali. La particolarità di Propata però sta nelle sue liste elettorali: sono 6 per 53 candidati. Fatte le proporzioni, in pratica, un terzo degli abitanti è sceso in campo per le amministrative. Nel paesino poi, i residenti stanziali sono molti meno, una quindicina di anime in tutto quelli che restano anche l’inverno.

Una sproporzione che salta all’occhio quando si vedono le liste: Rinnoviamo La Vallata, Insieme per Propata, i Comunisti dell’Alta Val Trebbia per Propata, la lista civica Destra in Valle e l’Unione Democratica consumatori e pensionati.

“E chi li conosce” raccontano molti in paese al cronista del Secolo XIX che è andato a cercare di svelare il mistero: come mai questa mole di gente che vuol far politica qui? E si scopre che la maggior parte sono “forestieri”, nomi assolutamente ignoti in paese. Sei liste in tutto, mistero ancora non sciolto: “Vorranno fare vedere ai loro partiti che si danno da fare, l’altra volta erano cinque”, cerca di spiegare un abitante.