Protezione Civile: “Allerta meteo arancione in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria”

L'allerta meteo della Protezione Civile in base al quale nelle prossime ore sono attesi temporali - che localmente potranno essere molto intensi - e venti forti su gran parte del paese.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2022 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA
Protezione Civile: "Allerta meteo arancione in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria"

Protezione Civile: “Allerta meteo arancione in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria” (foto Ansa)

Allerta meteo arancione in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria e gialla in altre otto regioni. Lo indica il bollettino della Protezione Civile in base al quale nelle prossime ore sono attesi temporali – che localmente potranno essere molto intensi – e venti forti su gran parte del paese.

In particolare, dalla serata i fenomeni interesseranno Lombardia orientale, Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Campania.

Attesi per sabato venti forti e di burrasca su Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna, in estensione a Marche Abruzzo e Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. In serata i venti interesseranno anche la Puglia.

Maltempo Marche, il Cnr: “E’ stato il nubifragio più intenso degli ultimi 10 anni in Italia”

Il nubifragio che ha colpito le Marche è stato il più intenso degli ultimi 10 anni in Italia: lo indicano i dati registrati dai sistemi di monitoraggio delle precipitazioni della rete pluviometrica nazionale dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Irpi).

In particolare il pluviometro di Cantiano, uno dei comuni marchigiani più colpiti, tra le 17,00 e le 21,00 ha registrato 265 millimetri di precipitazioni, con un picco di 90 millimetri all’ora tra le 20,00 e le 21,00.

Acquaroli: “Ci prepariamo a una nuova ondata”

In vista della nuova ondata di maltempo, prevista per domani, il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli ha spiegato che “ci stiamo preparando” con “l’allerta e a costituzione di una filiera, cercando, speriamo, di scongiurare un evento come quello di giovedì, che in alcune parti del territorio è arrivato ad una precipitazione di 400 millimetri d’acqua in pochissime ore. Se pensiamo che di solito in un anno cadono 1.200 millimetri voi capite che parliamo di 400 litri a metro quadrato”, ha detto dopo la riunione del Centro di Coordinamento Soccorso, una “precipitazione molto, molto grande”. Per gli sfollati “stiamo predisponendo strutture”.