Provini in hotel, poi le violentava: Claudio Franciosi condannato a 13 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2014 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
Claudio Franciosi

Claudio Franciosi

ROMA – E’ stato condannato a 13 anni e 6 mesi per le violenze su 5 aspiranti star. Claudio Franciosi, 61 anni, metteva annunci sui quotidiani per segnalare provini in ambito cinematografico o di moda. Ma secondo l’accusa di alcune donne che negli anni hanno risposto a quegli annunci, l’uomo con la scusa di un provino le invitava a salire in una camera d’albergo, scioglieva una sostanza nello champagne che faceva perdere loro conoscenza, e poi le violentava.

In alcuni casi, secondo le vittime, avrebbe rubato denaro o oggetti preziosi. Ecco cosa racconta Il Messaggero:

Scioglieva benzodiazepine nello champagne delle vittime, il biondino attempato. Il metodo per narcotizzare, violentare e talvolta pure rapinare le ragazze era collaudato da tempo.

Dopo il finto colloquio nella hall, invitate in stanza per firmare il contratto o per fare la prova costume. E’ allora che Carlo Onorato – questo il falso nome usato dal falso regista – narcotizzava la vittima di turno per poi sottoporla a violenze ripetute. In alcuni casi le ragazze venivano anche rapinate di soldi e oro. Fortunatamente alcune, più scaltre, sono riuscite a scampare lo stupro.

E’ il caso di una modella alla quale era stato dato un appuntamento all’Holiday Inn all’Eur. La giovane, anche se insospettita, aveva accettato l’invito a indossare un costume da bagno per posare davanti alla macchina fotografica. Ma quando le è stato servito lo champagne ”corretto”, ha capito le vere intenzioni dell’uomo e si è difesa. «E’ stato un attimo», ha ricordato la vittima in aula, assistita dall’avvocato Gaetano Carletti. «Non appeno visto sul fondo del bicchiere della sostanza granulare ho avuto la forza di dirgli vai via o chiedo aiuto».