Pubblica amministrazione, arriva la tessera elettronica del dipendente pubblico

Pubblicato il 9 Maggio 2011 - 18:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Arriva la tessera elettronica del dipendente pubblico, si tratta di una carta personale di riconoscimento a vista destinata ai dipendenti della pubblica amministrazione, ed ''entro un anno, ma spero prima, ne sara' dotato ogni dipendente pubblico''. Ad annunciarlo e' stato il ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, che ha aggiunto come la tessera sia ''valida per l'espatrio e permetta l'accesso ai servizi digitali della Pa''. Allo Stato consente, spiega Palazzo Vidoni, di ''contenere la spesa, offrendo ai propri dipendenti un'unica carta per accedere al lavoro e alla mensa e di facilitare il processo di digitalizzazione''. Riguardo ai tempi, e' prevista la produzione di 5 mila carte al giorno, ma il numero puo' anche aumentare. Brunetta ha evidenziato che ''si aggiunge alla carta d'identita' e puo' sostituirla. Si tratta dell'evoluzione del vecchio tesserino del dipendente pubblico''. Il costo e' di 5-10 euro a tessera (e' co-finanziata dal ministero).