Pubblicità: è morto Emanuele Pirella

Pubblicato il 23 Marzo 2010 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

E’ morto a Milano Emanuele Pirella, uno dei più noti pubblicitari italiani, fondatore e presidente dell’agenzia pubblicitaria Lowe Pirella e della Scuola di Emanuele Pirella. Nato a Reggio Emilia nel 1940, Pirella è stato anche autore satirico, in coppia con il disegnatore Tullio Pericoli.

La notizia della morte, diffusa dal sito repubblica.it, è stata confermata dall’agenzia Pirella. Prima nell’agenzia CPV, poi nella Young&Rubicam e ancora come direttore creativo dell’Agenzia Italia/BBDO, Pirella ha firmato alcune celebri campagne.

Tra queste, quella per la banana Chiquita ‘Dieci e lode’; per i jeans Jesus (‘Chi mi ama mi segua”) fino al tormentone ‘Nuovo? No! Lavato con Perlana’. Sempre a Pirella si devono lo slogan ‘O cosi’ o Pomì e recenti campagne, come quella dei tortellini sponsorizzati da Giovanni Rana in persona. Con la sua agenzia è stato premiato con numerosi Leoni al Festival di Cannes.