Quando si torna a scuola? Bolzano la prima l’8 settembre. Ecco il calendario

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2014 - 07:54 OLTRE 6 MESI FA
Quando si torna a scuola? Bolzano la prima l'8 settembre. Ecco il calendario

Quando si torna a scuola? Bolzano la prima l’8 settembre. Ecco il calendario

ROMA –  I primi a tornare a scuola quest’anno saranno gli alunni della provincia autonoma di Bolzano, l’8 settembre, e pure gli ultimi ad andare in vacanza: il 16 giugno. Ecco il calendario Regione per Regione dell’anno scolastico 2014-2015.

Mercoledì 10 settembre, toccherà ai trentini e ai molisani. Il giorno dopo, l’11 settembre, le campanelle risuoneranno nelle scuole di Abruzzo e Val d’Aosta. Per tutti gli altri si riparte il 15. Ritardatari pugliesi e siciliani, che faranno ritorno a scuola il 17 settembre.

Per legge sono obbligatori almeno duecento giorni di attività didattica. Gli esami di stato nel 2015 cominceranno il 17 giugno, ed entro quella data dovranno essere conclusi tutti gli scrutini.

Ciò premesso, le vacanze estive cominceranno il 6 giugno in Emilia Romagna e Molise. L’8 in Lombardia e Lazio. Mentre il 9 giugno termineranno le lezioni in Puglia e a Trento. Il giorno dopo per Campania, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. E ancora l’11 giugno scuole chiuse in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte e Valle d’Aosta. Ultima campanella il 13 giugno in Sicilia e ultimissima il 16 a Bolzano.

Le vacanze di Natale più lunghe – dal 22 dicembre al 6 gennaio – saranno in Calabria, Campania, Sicilia e Lombardia. Un giorno in meno di vacanze – dal 23 dicembre al 6 gennaio – in Abruzzo, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna e Umbria. In tutte le altre si va a scuola fino alla vigilia: Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Veneto e nelle due province autonome di Trento e Bolzano.

Le vacanze di Pasqua cominceranno il 2 e termineranno il 7 aprile 2015. Solo in Liguria si rientrerà a scuola un giorno prima: il 6 aprile. Mentre in Abruzzo si concluderanno un giorno dopo: l’8 aprile. 

Vacanze di Carnevale, da uno a quattro giorni, in Campania, Friuli, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Veneto, Trento e Bolzano.

Mentre nelle altre Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto e in Provincia di Trento), si prediligeranno i ponti lungi come quello del 2 maggio a cavallo tra la Festa dei lavoratori e la domenica successiva. E quello del primo giugno, tra la domenica precedente e il 2 giugno.