Quanto vale un aeroporto? Quello di Genova 20 milioni 

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2015 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA
Quanto vale un aeroporto? Quello di Genova 20 milioni 

Quanto vale un aeroporto? Quello di Genova 20 milioni

GENOVA – Quanto vale un aeroporto? Il Cristoforo Colombo di Genova appena 20 milioni di euro. Questo il prezzo dell’aeroporto nel 2015, meno della metà del valore di 50 milioni di euro che era stato stimato nel 2011, quando l’aeroporto fu messo in vendita con una gara che andò deserta.

Carlotta Scozzari sul Secolo XIX scrive che lo scalo genovese non è considerato tra gli hub strategici e in appena 4 anni il suo valore si è dimezzato:

“Ammesso e non concesso che rispecchiasse l’effettivo valore della società che gestisce lo scalo genovese, a distanza di quattro anni la cifra si è più che dimezzata: intorno ai 20 milioni. Un prezzo a cui si giunge raffrontando i numeri di bilancio del 2014 della società che gestisce il Cristoforo Colombo con quelli di due gruppi quotati in Borsa e attivi in comparti analoghi, ossia Save, cui fa capo lo scalo Marco Polo di Venezia, e Aeroporto di Bologna, da poco sbarcata sul mercato azionario.

Col problema del valore dello scalo più che dimezzato nel giro di appena quattro anni saranno per forza di cose costretti a fare i conti i suoi soci, che appaiono intenzionati a mettere in vendita l’ 80% del capitale, nell’ambito di un processo di privatizzazione di cui si parla ormai da anni ma che stenta a prendere quota.

I potenziali azionisti venditori sono l’Autorità portuale, che potrebbe scendere dall’attuale 60 al 10%, la Camera di commercio di Genova, in predicato di passare dal 25 al 10%, eAdr della famiglia Benetton, che ha il 15% delle azioni e potrebbe chiamarsi fuori del tutto. Ed è chiaro che quanto più il valore della società scende tanto meno gli azionisti venditori incassano”.