“Dove ha sede il Presidente della Repubblica?”: il test per diventare contabile del Quirinale

Pubblicato il 5 Settembre 2011 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I prossimi 1 e 2 dicembre ci saranno i test per gli aspiranti ragionieri del Quirinale. Per prepararsi al meglio il Quirinale un aiutino lo dà. Da giugno è infatti visibile l’archivio delle domande da cui verranno estratte a sorte quelle dell’esame vero e proprio. Cento quesiti a cui rispondere in 60 minuti, con il sistema delle risposte multiple. Ma a leggere le domande c’è da rimanere più che sorpresi perchè accanto a domande oggettivamente complesse e difficili, ve ne sono alcune che rasentano il comico. Eccone alcune.

“La scapola è un osso… A) Piatto della spalla. B) Lungo, che fa parte del braccio e si estende dalla spalla al gomito. C) Che si congiunge al coccige. D) Situato nella parte anteriore del basso torace”. Immancabile una sui computer. Quindi: “In Microsoft Outlook, a cosa serve il pulsante rispondi? A) A inoltrare il messaggio a tutti gli indirizzi contenuti nei contatti. B) A rispondere a tutti i destinatari del messaggio ma non al mittente. C) A rispondere al mittente del messaggio. D) A rispondere nel caso di ricevimento di messaggi audio”.

E ancora. “La più grande invenzione di Alessandro Volta fu… A) La pila. B) Il telescopio. C) La radio. D) Il telefono”. In un’altra domanda c’è addirittura l’aiutino: “Chi inventò l’alfabeto Morse per le trasmissioni telegrafiche? A) Newton. B) S. Morse. C) C.R. Darwin. D) G.S. Ohm”. Un’altra sul corpo umano: “Il cuore è l’organo centrale dell’apparato… A) Digerente. B) Urinario. C) Circolatorio. D) Locomotore”.

Anche un quiz sui modi di dire: “Chi riversa il proprio affetto e fiducia su una persona dalla quale verrà poi ripagato con l’ingratitudine e il tradimento, si dice che… A) Fa le pentole ma non i coperchi. B) Sceglie il certo per l’incerto. C) Salva capra e cavoli. D) Alleva una serpe in seno”. Obbligatorio anche ripassarsi il manuale di letteratura delle medie: “Come termina il romanzo I Promessi sposi? A) Con la morte del protagonista maschile. B) Con il ricongiungimento dei protagonisti e il loro matrimonio. C) Con la fine dell’amore dei protagonisti, invaghitisi di personaggi minori incontrati nel corso del romanzo. D) Tragicamente: con la morte dei due protagonisti”.

Anche la storia certo: “Alla fine del 1943 i rappresentanti degli Stati che avrebbero vinto la guerra decisero di realizzare uno sbarco in forze sulle coste francesi. Detto sbarco avvenne nella primavera del 1944… A) A Marsiglia. B) In Normandia. C) In Provenza. D) A Bordeaux”. Occhio all’arte, poi: “In quale città italiana è possibile ammirare la basilica di Sant’Ambrogio, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, con il celebre Cenacolo di Leonardo da Vinci? A) Torino. B) Napoli. C) Roma. D) Milano”. E poi: “La dentatura di una persona adulta è formata… A) Da 32 denti. B) Da 17 denti per arcata. C) Da 19 denti per arcata. D) Da 36 denti”.

Qualcosa anche di cronaca: “Quale carismatico personaggio nell’agosto 1997 perde la vita, vittima di un tragico incidente automobilistico, sotto il tunnel de l’Alma a Parigi? A) La rockstar Freddie Mercury. B) Elvis Presley. C) La principessa Diana d’Inghilterra. D) Jim Morrison”. Immancabile naturalmente la geografia: “Il lago di Garda è compreso per intero in territorio lombardo? A) No, in parte è veneto e per un breve tratto appartiene al territorio del Trentino Alto Adige. B) Sì. C) No, in parte è veneto e per una parte appartiene al territorio emiliano. D) No, in parte è anche piemontese”.

Si chiude in bellezza con la più assurda, visto il datore di lavoro: “Dove ha sede il presidente della Repubblica? A) Al Quirinale. B) A Palazzo Madama. C) Alla Farnesina. D) A Palazzo Montecitorio”.