Quiz facili in tv: chiami, paghi 15 € al minuto e poi cade la linea. 6 arresti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2013 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA
Quiz facili in tv, telefoni e spendi 15 euro. Poi cade la linea..

Quiz facili in tv, telefoni e spendi 15 euro. Poi cade la linea..

TORINO –  Accendi la tv e vedi un quiz che ti promette un premio: basta telefonare e rispondere ad una domanda facilissima. Chiami perché quella risposta la sai. Da quel momento paghi 15 euro al minuto e poi, dopo una lunga attesa,  ti cade la linea prima ancora di poter parlare con qualcuno. E’ il meccanismo che ha portato, secondo la Guardia di Finanza che ha arrestato 6 persone (una settima e agli arresti domiciliari), una società di Napoli a incassare in modo illecito 9 milioni di euro in pochi mesi.

Il meccanismo della truffa scoperta dalla guardia di finanza era semplice: gli utenti, attratti dalle risposte semplici alle domande dei quiz, venivano lasciati in attesa per molti minuti dopodiché la linea cadeva. Le reti private che hanno trasmesso gli spot pubblicitari con i quiz, solitamente in fascia notturna, sono risultate estranee ai fatti.

L’inchiesta, in realtà, è partita da tutt’altro: ovvero da una serie di accertamenti su società  che venivano svuotate appositamente per trasferire all’estero, in particolare in Svizzera e a San Marino, i proventi delle attività illecite derivanti dai quiz. Da lì, però, si è arrivati fino alla truffa dei quiz.

La ricostruzione dei flussi finanziari internazionali ha permesso di dimostrare che le società straniere erano, a tutti gli effetti, prive di qualsiasi struttura, e servivano solo a coprire le attività della società madre italiana. Parte dei proventi ottenuti attraverso le truffe veniva investito dagli indagati per l’acquisto di società operanti nei settori della ristorazione e dello stampaggio di lamiere, che poi venivano progressivamente svuotate e pilotate verso il fallimento. Uno degli arrestati, infine, è indagato anche per usura ed estorsione per aver prestato a conoscenti somme di denaro con tassi d’interesse pari al 70% annui.