Ragusa Moleti di Palermo, la scuola dove è vietato pregare. Rimossa anche la foto del Papa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2017 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA
ragusa-moleti-scuola-vietato-pregare

Ragusa Moleti di Palermo, la scuola dove è vietato pregare. Rimossa anche la foto del Papa

PALERMO – A Palermo c’è una scuola in cui è vietato pregare. Il dirigente della scuola d’infanzia Ragusa Moleti, Nicolò La Rocca, ha infatti diramato una circolare che impedisce agli insegnanti di fare recitare le preghierine ai bambini nell’ora della merenda e persino durante l’ora di religione. Il dirigente ha anche fatto rimuovere dalla scuola una statuetta della Madonna e alcune immagini, come quella di Papa Francesco.

La scuola è frequentata da bimbi che vanno dai 3 ai 6 anni. I plessi della Ragusa Moleti sono tre, la centrale e due sedi succursali: Sunseri ed ex Pestalozzi. “Ci sarebbe nella nostra scuola – si legge nella circolare firmata dal dirigente scolastico, Nicolò La Rocca – l’usanza, da parte di alcuni docenti, di far pregare i bambini prima dell’inizio delle lezioni e/o di far intonare canzoncine benedicenti prima della consumazione della merenda”.

Il dirigente, inoltre, ricorda che “considerando il parere dell’Avvocatura dello Stato dell’8 gennaio del 2009, allegato alla nota del gabinetto del Miur del 29 gennaio 2009, è da escludere la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose nella scuola durante l’orario scolastico o durante l’ora di religione cattolica, atteso il carattere culturale di tale insegnamento”.