Ragusa, maxi operazione antidroga: 35 arresti in tutta Italia

Pubblicato il 1 Febbraio 2011 - 08:10 OLTRE 6 MESI FA

Vasta operazione antidroga che ha avuto come epicentro Ragusa: 35 persone sono state arrestate con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti come cocaina, hashish, ectasy e lsd. L’operazione ha interessato anche le province di Catania, Agrigento, Palermo, Siracusa, Napoli, Prato, Parma, Reggio Emilia e Milano.

L’indagine, avviata nell’aprile 2006, ha permesso di individuare i presunti canali del traffico di stupefacenti gestito dal pregiudicato ragusano Giulio Tumino. Grazie anche ad intercettazioni telefoniche, ambientali gli investigatori sono riusciti ad individuare tre organizzazioni criminali dedite al traffico di stupefacenti: uno a Ragusa, diretto dal Giulio Tumino, mentre gli altri due clan, operavano nei comuni di Acireale, Motta Sant’Anastasia e Misterbianco (Catania).

Le sostanze stupefacenti (cocaina, hashish, ecstasy e lsd) venivano acquistate in prevalenza nel napoletano e nel catanese e trasportate con la complicità di insospettabili corrieri organici ai gruppi criminali. Le organizzazioni provvedevano poi a smerciare la droga avvalendosi di una fitta e collaudata rete di pusher che operava prevalentemente in prossimità di piazze, vie centrali della città, locali notturni del litorale e luoghi di ritrovo del litorale.

[gmap]