Raimondo Ricci è morto, fu icona della Resistenza. Ex presidente nazionale Anpi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2013 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA
Addio a Raimondo Ricci, icona della Resistenza. Fu presidente nazionale Anpi

Addio a Raimondo Ricci, icona della Resistenza. Fu presidente nazionale Anpi

GENOVA – Si è spento mercoledì mattina a Genova, l’avvocato Raimondo Ricci, ex senatore del Pci ed ex presidente nazionale dell’Associazione partigiani d’Italia. Novantatre anni dedicati alla difesa dei valori della Resistenza. Ricci era da tempo malato. Il 27 novembre il suo cuore ha cessato di battere.

Nel settembre del 1943 scelse di fare il partigiano: venne arrestato dopo pochi mesi e dopo essere stato recluso in varie carceri liguri venne deportato a Mauthausen, da dove venne poi liberato il 5 maggio del 1945: aveva 24 anni.

Da avvocato, difese i sindacalisti e i militanti comunisti. Presidente provinciale dell’Anpi nel 1969, è stato parlamentare per tre legislature dal 1976 ed ha fatto parte della Commissione d’inchiesta sulla P2. E’ stato anche membro del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e presidente dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza.

Nel giugno del 2002 è stato testimone ad Amburgo contro Friedrich Engel, comandante della polizia tedesca a Genova e responsabile delle stragi naziste in Liguria. Nel 2009, a 88 anni, era stato eletto presidente nazionale dell’Anpi.