Rapallo (Genova): via la villa del Seicento per far posto ad una strada più larga

Pubblicato il 7 Febbraio 2011 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Risale al seicento, e di recente ha ospitato anche il cantante Mogol. Ma ora la “Casa Centurione” di Rapallo rischia di essere abbattuta. Il motivo? Intralcia le auto.

Poco importa, sottolinea la Stampa che riporta la notizia, del pozzo seicentesco, del parco di alberi secolari che circonda la villa. San Michele di Pagana, un tempo residenza di Luigi Centurione, marchese di Morsasco e conte di Montaldo, pagherà il prezzo della sua posizione per far posto ad una strada più ampia di quella attuale.

La facciata verrà replicata “per non alterare il front-line”, spiega al quotidiano di Torino l’architetto Giorgio Rossini, soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici della Liguria.E aggiunge: “C’è un vincolo paesaggistico, ma non un vincolo sull’immobile. Del resto ci è stato fatto notare che si tratta di un problema di sicurezza” dice.

Al posto della villa dietro quella finta facciata sorgeranno undici appartamenti e garage sotterranei per un condominio di lusso in una zona dove oggi gli appartamenti vengono venduti ad un prezzo medio di 18-20 mila euro il metro quadro.

[gmap]