Rapina con ragazza “Babbo Natale”, un arresto a Roma

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA

Usarono lo stratagemma della consegna di una stella di Natale da parte di una ragazza travestita da Babbo Natale, per far aprire la porta al proprietario di un appartamento romano di Via Cardinal Garampi: quindi lo immobilizzarono e lo rapinarono.

Era l’11 dicembre; ora gli inquirenti hanno arrestato uno dei responsabili, un trentottenne pluripregiudicato. La vittima apri’ la porta, convinto che la donna portasse un regalo; a questo punto, però, spuntarono altre persone sul pianerottolo che scaraventarono l’uomo per terra. Una volta in casa, gli aggressori gli legarono le mani con del nastro da imballaggio, e gli coprirono il volto con la federa di un cuscino per costringerlo a dirgli dove teneva i gioielli e i soldi, colpendolo con calci e pugni e minacciandolo per non farlo gridare.

Riuscirono ad appropriarsi dei gioielli della vittima custoditi in un como’ e di circa 800 euro nascosti in casa dietro un quadro, in una nicchia ricavata nel muro. Fu la stessa vittima, quando i rapinatori lasciarono l’abitazione, a slegarsi i polsi e a chiamare la Polizia. Sul posto gli Agenti della Squadra Mobile, diretti da Vittorio Rizzi, e la Polizia Scientifica trovarono il nastro da imballaggio utilizzato per immobilizzare la vittima, un proiettile calibro 22 inesploso, e – elemento cruciale per le indagini – un’impronta lasciata sulla cornice del quadro dietro il quale era nascosto il denaro. Proprio questo ha consentito, dopo l’esame della Polizia Scientifica, di identificare uno degli autori della rapina. Nei suoi confronti la Squadra Mobile ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per rapina aggravata. Gli investigatori sono ora sulle tracce degli altri due complici.