Rapiti due cavalli da corsa a Staffoli (Pisa), uno discende da Varenne

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2017 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Rapiti due cavalli da corsa a Staffoli (Pisa), uno discende da Varenne

Rapiti due cavalli da corsa a Staffoli (Pisa), uno discende da Varenne (Foto Ansa)

PISA – Rapiti due cavalli da corsa a Staffoli, in provincia di Pisa. Uno dei due animali è Vampire Dany, un maschio baio di tre anni della scuderia Wave, di Conway Hall e Illusion Dany, e discende da Varenne.

Il furto è stato denunciato ai carabinieri dal proprietario dei cavalli, Gianluca Lami, che ha raccontato di essersi accorto della sparizione dei due cavalli martedì mattina poco dopo le 5, quando è andato a dar mangiare agli animali nella scuderia a cento metri dall’abitazione.

L’allarme è stato trovato inserito, ma dei cavalli nessuna traccia. Unicka è una cavalla che nel 2016 ha vinto due importanti corse al trotto come Derby e Orsi Mangelli, mentre Vampire Dany, un puledro di 3 anni, è arrivato primo nel Gran Criterium. Entrambi fanno parte della scuderia Wave.

 

Secondo le prime ipotesi investigative si potrebbe trattare di un furto a scopo di estorsione. I ladri hanno agito di notte eludendo il sistema di allarme antintrusione volumetrico di cui è dotata l’azienda agricola. Nella zona non ci sono videocamere di sorveglianza.

I due cavalli rubati sono un maschio e una femmin. Entrambi sono dotati di certificazione e ciò ne impedisce l’immissione sul mercato clandestino né possono gareggiare senza risalire al proprietario derubato: per questo gli inquirenti ritengono che il furto sia stato commesso per poi chiedere un riscatto ai proprietari.

Uno dei cavalli rubati è Vampire Dany, discendente di Varenne. Vince in carriera circa 130 mila euro. Il suo record è di 1.13.7 e ha vinto 6 delle 8 corse disputate finora. La più importante è quella conseguita, nel dicembre scorso, al Gran Criterium di Milano e riservata ai migliori due anni italiani.

Unicka, l’altro campione rubato, è invece una cavalla baio di 4 anni, di Love You e Bachar, vince 560 mila euro in carriera. Ha un record di 13 vittorie su 15 corse disputate, il suo record al chilometro è 1.11.5. L’ultima corsa vinta è il prestigiosissimo Orsi Mangelli a Milano nel novembre scorso, ma aveva già vinto lo scorso anno il derby di trotto di Roma che designa il migliore tre anni in Italia, il Città di Napoli e diversi altri grandi premi.