Ravenna, incendio distrugge 9 ettari di pineta protetta

Pubblicato il 26 Giugno 2012 - 20:34 OLTRE 6 MESI FA

RAVENNA – Il bilancio è più grave di quanto si pensasse: 9,2 ettari di pineta protetta distrutti nell'incendio di lunedì a Lido di Classe, a sud di Ravenna.

''In queste ore – avverte il sindaco Fabrizio Matteucci – emerge con forza l'ipotesi che questo disastro sia doloso. Ci troveremmo di fronte a un gravissimo reato. Se è così, mi auguro che vengano presi questi delinquenti. Comunque siamo a Ravenna: nessuno metterà le mani su questo inestimabile patrimonio naturalistico''.

Sulle origini delle fiamme, secondo le prime ipotesi tutto potrebbe essere partito da un bivacco non autorizzato. Tra la boscaglia sono infatti stati ritrovati indumenti e materassini, una rete e altri oggetti abbandonati in tutta fretta.

Ma non sono state scartate anche altre piste, compresa quella dell'atto doloso. Per le fiamme erano intervenuti la Forestale, un elicottero dei Vigili del fuoco da Bologna e un canadair della Protezione civile da Genova: piu' di 100 i lanci di acqua.

''Tuteleremo la pineta di Classe, compresi i dieci ettari distrutti – ha aggiunto il sindaco -. Lo dico senza falsi pudori. Fa venire le lacrime andare lì e vedere un'area cosi grande distrutta dalle fiamme. Siamo in uno dei luoghi naturalistici più belli d'Europa che, con la nostra pianificazione urbanistica, abbiamo protetto e proteggeremo''.