Ravenna, uccisi quattro lupi in poche settimane

Pubblicato il 28 Febbraio 2011 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

RAVENNA – Quattro carcasse di lupi sono state rinvenute in poche settimane nel territorio di Brisighella, sulle colline ravennati. L’ultimo ritrovamento risale a sabato mattina quando gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno recuperato un giovane lupo ammazzato da un colpo di fucile al torace e nascosto tra la fitta boscaglia. L’animale – secondo i primi rilievi dell’istituto zooprofilattico sperimentale di Lombardia ed Emilia-Romagna (sezione di Lugo) – era in buona salute, aveva circa due anni ed era morto da pochi giorni.

Secondo quanto trapelato in giornata, a gennaio sempre sulle colline brisighellesi, ma questa volta dalla polizia Provinciale e in altre due distinte località, erano state recuperate le carcasse di una lupa e di due cuccioli. Nel primo caso il sospetto è che l’animale sia stato avvelenato con tranci di capriolo, peraltro ritrovati nel suo stomaco. A chiarire l’accaduto saranno i risultati delle indagini tossicologiche disposte a suo tempo. Per quanto riguarda i due cuccioli – trovati assieme – l’ispezione cadaverica non ha portato a nessuna particolare ipotesi circa le cause della morte.

La carcassa di un quinto lupo – per la quale però non si sono avute conferme ufficiali – sarebbe stata ritrovata un paio di settimane fa tra Brisighella e Faenza. Il timore è che dietro a diversi episodi possa nascondersi una forma di bracconaggio che fa uso di bocconi avvelenati. Ipotesi questa rafforzata dal sequestro compiuto dalla polizia Provinciale circa una settimana fa quando gli agenti hanno bloccato un presunto bracconiere con tagliole e bocconi al veleno.