Ravenna, multe per cani non iscritti all’anagrafe e proprietari di zoo

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 23:17 OLTRE 6 MESI FA

Uno zoo “abusivo” e un cane senza medaglietta nel mirino dei vigili di Ravenna, che hanno intensificato i controlli relativi al possesso di animali. In entrambi i casi i trasgressori sono stati sanzionati con un’ammenda pecuniaria.

Il primo caso riguarda il circo niuman, ‘accampato’ al Pala De André, che è stato oggetto di alcuni controlli da parte della polizia municipale e dell’ufficio polizia commerciale e tutela del consumatore.

Il titolare del circo era in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni per gli spettacoli viaggianti e gli animali, dalle verifiche eseguite, risultavano tutti curati e ben tenuti. L’unica irregolarità riscontrata è stata una locandina, affissa in bella mostra, che pubblicizzava la visita guidata allo zoo del circo.

E’ scattata pertanto la sanzione di 516 euro in seguito all’ordinanza sindacale in vigore dal 1998 che vieta mostre itineranti di animali.

Dovrà invece versare 77 euro il proprietario di un cane visto circolare libero nei pressi di un’abitazione e risultato non essere iscritto all’anagrafe canina. In entrambi i casi, i controlli sono stati sollecitati dall’enpa di ravenna.