Razzismo: ragazza già offesa trova svastiche fuori casa

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 01:00 OLTRE 6 MESI FA

Nuovo episodio di razzismo ai danni di Gloria, una studentessa di colore residente a Galliera Veneta (Padova), figlia di un medico africano e di una insegnante italiana, rimasta vittima già in passato di intimidazioni a sfondo razziale.

Questa mattina la ragazza ha trovato la facciata esterna della propria abitazione imbrattata da svastiche. Solo due mesi fa sul parabrezza della sua auto era stata vergata la scritta «Negra» con accanto una svastica. Ad accorgersene e a denunciare subito l’episodio era stata la madre della studentessa, che è iscritta all’Università di Bologna.

Mentre i carabinieri di Galliera Veneta indagano, il Pd locale si mobilita: prima di tutto «rivolge a Gloria e a sua madre, direttamente impegnata nella difficile opera di integrazione sociale e culturale degli stranieri, un forte messaggio di solidarieta» e dopo la ferma condanna di «tutti i gravissimi atti che in queste settimane hanno leso la sua dignità insieme a quella di tutte le persone che credono in una società aperta, rispettosa della legge e accogliente», ha indetto una fiaccolata per domani alle 18.30.