Rc Auto, se non paghi ti smascherano le telecamere delle Ztl, Telepass, Tutor…

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Gennaio 2014 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA

rcautoROMA – Non paghi l’assicurazione sulla macchina? Attenzione, dal prossimo 15 febbraio a smascherarti ci penseranno le telecamere che affollano le strade: quelle della Ztl, del Telepass, del Tutor, del cosiddetto “sorpassometro”. Brutta notizia per i 3,8 milioni di auto che in Italia circolano senza assicurazione. Scrive Repubblica:

Domani verrà infatti presentato un emendamento al decreto “Destinazione Italia” – da parte del relatore Yoram Gutgeld del Pd – che contiene tutte le modifiche legislative e che una volta approvato (venerdì o più probabilmente i primi giorni della prossima settimana) manderà in porto la grande rivoluzione della nostra mobilità.

Cosa succede se si viene “beccati”?:

Le sanzioni per chi circola senza assicurazione possono infatti essere pesanti: si va da 841 a 3.366 euro e c’è poi il sequestro del veicolo (che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi). Tuttavia – va detto – ci sono due ipotesi in cui la sanzione scende a un quarto della somma minima: se la copertura assicurazione è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza. Oppure se l’interessato entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione decide di rottamare il veicolo. Non solo: chi circola con una vettura senza assicurazione, approfittando dello sconto del 30% sulla multa se paga entro cinque giorni poi può avere un’ulteriore riduzione fino a 147 euro. Ben poca cosa alla fine…