Real Bodies, stacca l’alluce a un cadavere della mostra: “Danno da 7mila euro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 febbraio 2018 15:45 | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2018 15:45
La mostra "Real Bodies" (foto Ansa)

La mostra “Real Bodies” (foto Ansa)

ROMA – Uno spettatore ha cercato di staccare una falange di un alluce del piede destro ad uno dei corpi conservati con la tecnica della plastinazione alla mostra anatomica internazionale allestita al Guido Reni District di via Guido Reni 7 a Roma.

A venire vandalizzata è stata l’opera d’arte plastinata del valore di 90.000 euro intitolata “Il Pensatore” che si trova nella sezione dedicata al sistema nervoso della mostra (“Real Bodies”) organizzata come un atlante tridimensionale del corpo umano.

“Una banda che procura e vende feticci, o una setta che pratica riti con resti di salme, ha preso di mira la nostra mostra” commentano gli organizzatori della mostra anatomica della società Venice Exhibition “sono tutti ammanchi che si potevano mettere a segno senza dare troppo nell’occhio, addirittura nel caso della falange di alluce bastava solo scollare il frammento già sezionato dalla base metallica dell’opera d’arte anatomica per portarsi via un macabro souvenir. Probabilmente in quest’ultimo caso il malintenzionato è stato disturbato da qualche imprevisto o dall’arrivo di qualcuno all’interno della sala, ed ha desistito. Li consideriamo fatti gravissimi sia se sono stati compiuti per tenere feticci per sé, sia se il tentato furto era su commissione e l’intenzione era addirittura la vendita del frammento di alluce. Quest’ultimo è il fatto più grave in tanti anni di tour internazionale della mostra Real Bodies”.

Ora costerà fino a 7.000 euro il restauro dell’opera d’arte anatomica” aggiungono gli organizzatori “perché richiederà di ripetere il lungo procedimento della plastinazione che annulla gli effetti della decomposizione dei tessuti biologici del corpo umano”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other