Reddito di cittadinanza anche ai figli del “Pablo Escobar italiano”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2020 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA
Ndrangheta: Reddito di cittadinanza anche al figlio del "Pablo Escobar italiano"

Reddito di cittadinanza anche al figlio del “Pablo Escobar italiano” (Foto Ansa)

ROMA – Anche i figli del “Pablo Escobar italiano” prendevano il reddito di cittadinanza.

L’uomo, scrive l’Ansa, è unanimemente considerato dagli investigatori italiani e statunitensi come uno dei più grandi broker mondiali di cocaina.

I suoi figli sono tra i 101 appartenenti alla ‘Ndrangheta individuati come indebiti percettori di reddito di cittadinanza e denunciati dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria.

Il papà, raccontano le cronache riportate dall’Ansa, si faceva vanto di pesare i soldi anziché contarli.

Uno dei suoi figli, il maggiore, oltre ad essere sposato con la figlia di uno dei maggiori produttori mondiali colombiani di cocaina, è stato anche condannato in via definitiva per l’importazione di svariati quintali di stupefacente in Italia.

Reddito di cittadinanza a componenti della Ndrangheta

Più di 101 boss e gregari delle principali cosche di ‘ndrangheta calabresi hanno richiesto e riscosso il reddito di cittadinanza.

E’ quanto emerso dall’operazione “Mala civitas” condotta dalla Guardia di finanza di Reggio Calabria che ha portato alla denuncia dei richiedenti e fruitori e di ulteriori 15 sottoscrittori delle richieste irregolari di sussidi di indigenza. 

Nella rete dei finanzieri sono finiti elementi di spicco delle cosche di Gioia Tauro o delle ‘ndrine reggine ma anche capibastone della Locride, Caulonia e Canolo. Tutti sono stati segnalati all’Inps per l’avvio del procedimento di revoca dei benefici ottenuti e il recupero di somme già elargite per circa 516 mila euro.

L’erogazione del sussidio avrebbe comportato fino al termine del periodo di concessione previsto un ulteriore esborso per 470 mila euro.

Le indagini svolte dai finanzieri hanno inizialmente interessato una platea di oltre 500 soggetti gravati da pesanti condanne passate in giudicato, per reati riferibili ad associazione di stampo mafioso e hanno interessato le Procure di Reggio Calabria, Locri, Palmi, Vibo Valentia e Verbania.

I boss e gregari individuati risultano essere organici alle maggiori cosche della provincia di Reggio Calabria con diramazioni anche in altre realtà del Paese e ruoli gerarchici diversificati all’interno delle loro consorterie. (Fonte Ansa)