Reggio Emilia, il gatto morde una donna: “arrestato” dal sindaco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2014 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA
Reggio Emilia, il gatto morde una donna: "arrestato" dal sindaco

Reggio Emilia, il gatto morde una donna: “arrestato” dal sindaco

REGGIO EMILIA – Ha morso una signora, per questo un gatto di Casalgrande, Reggio Emilia, è stato “arrestato” e posto ai domiciliari. Sembra una barzelletta ma non è così. Il micio si è reso colpevole di un morso a una donna del quartiere e il sindaco Alberto Vaccari ha firmato un’ordinanza che obbliga i padroni a tenerlo chiuso in casa. Scrive il Giornale:

«Capisco che firmare e leggere un’ordinanza per fermare un gatto – si giustifica Vaccari – possa suscitare ilarità, ma il Regolamento di polizia veterinaria parla chiaro». La norma, forse l’unica che dai tempi degli antichi romani abbia trovato applicazione uniforme e sia scevra da dubbi interpretativi, risale al lontano 1954. E proprio per la sua anzianità, oltre che per molte sue previsioni ormai anacronistiche, è più volte entrata nel mirino delle associazioni animaliste.

«Quando un animale a sangue caldo morde un essere umano» – spiegano i veterinari dell’Asl di Scandiano, competenti ad indagare sul gatto reggiano – siamo obbligati a tenere sotto controllo l’animale, per appurare che non abbia trasmesso malattie, come la rabbia, che in Italia sono state debellate ma che potrebbero ripresentarsi».