Reggio Emilia: prima li rapina, poi li investe dandosi alla fuga

di Federica Ionta*
Pubblicato il 26 Gennaio 2010 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

Paolo Bull, 71 anni

Li ha derubati del portafoglio e poi investiti con la sua auto, nel tentativo di fuggire prima dell’arrivo dei carabinieri. Autore di questa singolare aggressione un nomade di 71 anni residente a Castelnovo di Sotto, nella provincia di Reggio Emilia.

Paolo Bull, questo il nome dell’uomo, nel pomeriggio del 23 gennaio stava rubando un borsello incustodito da un’automobile parcheggiata quando i proprietari dell’auto, una pensionata di 76 anni e il figlio di 50, lo hanno visto e gli sono corsi incontro.

Colto sul fatto, Bull ha finto di avvicinarsi alla coppia per restituire il bottino ma è invece risalito sulla propria vettura e ha ingranato la retromarcia, investendo i due che aveva derubato poco prima. La donna e il figlio, soccorsi dal 118, sono comunque riusciti a fornire una descrizione dettagliata del loro aggressore che è stato intercettato dai carabinieri poco dopo la fuga, ed è stato condotto in carcere. Le due vittime sono state poi ricoverate all’ospedale di Guastalla, a circa 20 chilometri da Castelnovo, con una prognosi di pochi giorni.

Bull non è nuovo a questo genere di reati. Nell’aprile del 2008 aveva portato a termine lo stesso colpo con identiche modalità, investendo la vittima dopo il furto e finendo per questo in carcere. Un episodio simile è accaduto nell’aprile del 2009,  quando l’uomo è stato condannato a un anno, quattro mesi e venti giorni di reclusione con le accuse di rapina, lesioni personali e danneggiamento.

Dopo l’episodio di sabato pomeriggio i carabinieri di Castelnovo stanno cercando di capire se Bull possa essere coinvolto in diversi furti avvenuti nella zona. Gli investigatori stanno studiando i fascicoli relativi agli altri episodi al fine di individuare delle somiglianze con la tecnica usata da Bull.

*Scuola di Giornalismo Luiss