Regione Lazio: Vitalizi portati a 60 anni e abolizione dal 2015

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Per i vitalizi abbiamo preso a esempio l'Emilia Romagna e la Lombardia, e abbiamo inserito la riforma nella Finanziaria. La nostra proposta e' che il vitalizio scatti al 60/mo anno di eta'''. Lo ha detto il presidente del Lazio Renata Polverini, presentando la Finanziaria regionale 2012.

''Oggi e' a 55 anni – ha aggiunto – e con una decurtazione del solo 5% puo' essere richiesto a cinquant'anni. Sarebbe a dire che io, gia' l'anno prossimo, potrei riceverlo, il che non mi sembra giusto''.

''Dalla prossima legislatura scompariranno del tutto, quindi questa norma vale per chi ha gia' maturato il diritto. Inoltre – ha spiegato ancora Polverini – passeremo da una trattenuta mensile al 27% ad una al 32%, e quella per il Tfr dall'1% all'8%, adeguandoci cioe' ai lavoratori dipendenti. Queste somme recuperate saranno finalizzate a interventi per il lavoro e per le politiche sociali. Se il Consiglio vuole portare l'innalzamento a 65 anni e' libero di farlo, e io sono d'accordo''.

''La 'casta' qui in Regione andava in pensione a 50 anni – ha replicato la governatrice a chi le faceva notare che 60 anni sono comunque pochi per prendere il vitalizio -. Non puo' essere che se lo fa l'Emilia Romagna va tutto bene, e se lo facciamo noi allora siamo la casta. Dovremmo attestarci – ha ironizzato – su un livello medio di casta''.