Regioni rosse e Regioni arancioni da lunedì, le 12 che rischiano di più per Rt e terapie intensive

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2021 - 09:41 OLTRE 6 MESI FA
Colori regioni dal 31 gennaio: zona gialla, zona arancione o zona rossa? La nuova mappa dell'Italia

Regioni rosse e arancioni, da domenica Liguria, Veneto e Sicilia potrebbero cambiare colore (Foto d’archivio Ansa)

Da lunedì 11 gennaio l’Italia torna a essere divisa in Regioni gialle, Regioni arancioni e Regioni rosse. Di Regioni che rischiano di più la chiusura, a causa di Rt sopra quota 1 e ancora troppe terapie intensive, ce ne sono ben 12. Oggi il Governo dirà i colori definitivi in vigore dalla prossima settimana.

Oggi infatti l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza porterà alcune regioni in zona arancione o rossa a partire dall’11 gennaio. La prossima settimana poi ci sarà il nuovo Dpcm che prolungherà le restrizioni almeno fino a fine gennaio se non fino a metà febbraio. 

Regioni rosse e Regioni arancioni, le 12 a rischio

Nell’ultimo report, quello relativo alla settimana tra 21 e 27 dicembre, la situazione delle Regioni era questa: Calabria (1.09), Liguria (1.07) e Veneto (1.07). Tutte e tre avevano in base all’ultimo monitoraggio un Rt superiore all’1, se confermato si collocherebbero automaticamente in zona arancione.

Basilicata (1.09), Lombardia (1) e Puglia (1) superavano l’Rt 1 nel valore medio e anche queste potrebbero essere arancioni. Rischiano anche l’Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia e le Marche, che sfioravano l’Rt 1. A rischio però ci sono anche la Sardegna, la Sicilia e il Lazio. E’ chiaro che tra queste c’è anche chi rischia di diventare rossa, vedremo gli indici.

Negli ultimi giorni però alcune regioni hanno visto i propri dati peggiorare. Su tutti il Lazio, che da Capodanno in poi ha visto una costante crescita della curva dei contagi. E che ora rischia seriamente di finire in zona arancione.

Zona gialla, zona arancione, zona rossa: cosa si può fare, le Faq del governo

Sul sito del governo sono sempre presenti le Faq che spiegano cosa si può fare in zona gialla, zona arancione e zona rossa. Allo stesso link ci sono anche le disposizioni e gli aggiornamenti con gli ultimi decreti.

Dpcm 15 gennaio: quali novità ci saranno?

Ma che succede dopo il 15 gennaio? Le restrizioni varate dal governo con l’ultimo vigore saranno infatti in vigore fino a quel giorno. Probabilmente allora ci sarà un nuovo Dpcm. Secondo il Messaggero conterrà queste novità:

  • il divieto di spostamento tra regioni almeno fino al 31 gennaio (ma è possibile che si vada oltre, fino al 15 febbraio);
  • il rinnovo del coprifuoco dalle 22 alle 5
  • la chiusura di bar e ristoranti alle 18 anche nelle zone gialle. (Fonti: Ansa e Governo.it)