Resistenza: morto Dario Del Sordo, il partigiano Fischio

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2019 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

(Foto archivio Ansa)

EMPOLI (FIRENZE) – E’ morto nella serata di sabato 20 ottobre ad Empoli (Firenze), all’età di 90 anni, Dario Del Sordo, partigiano e cavaliere al merito della Repubblica italiana nominato dal Presidente Francesco Cossiga.

Del Sordo, che aveva come nome di battaglia durante la Resistenza ‘Fischio‘, fu uno dei 500 volontari che il 13 febbraio 1945 lasciarono Empoli per contribuire alla Liberazione.

All’epoca quindicenne, aveva combattuto come partigiano nella 23esima Brigata Garibaldi Guido Boscaglia tra Siena, Grosseto e Volterra. Nel dopoguerra aveva avuto una ventennale carriera nella guardia di finanza, che gli consegnò la Croce d’argento al merito per il servizio.

Del Sordo è stato presidente per 29 anni della Toscana Atletica Empoli, con incarichi anche nell’Empoli Giovani, la società di scuola calcio legata al club cittadino, oggi militante in serie B. Nel 2008, per il suo impegno sportivo, ha ricevuto la Stella d’oro al merito, massimo riconoscimento nazionale del Coni, di cui è stato per venti anni fiduciario per la zona dell’Empolese. (Fonte: Ansa)