Ricongiungimento familiare per coppia gay, il Pdl presenta un’interrogazione

Pubblicato il 16 Febbraio 2012 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – I deputati Pdl Tommaso Foti e Agostino Ghiglia hanno presentato un'interrogazione al ministro per la giustizia Severino e al ministro dell'interno Cancellieri, per chiedere dettagli sul ricorso accolto da un giudice civile di Reggio Emilia nei confronti di un uruguayano sposato in Spagna con un italiano, a cui era stato negato il permesso di soggiorno dalla questura.

Nel ricorso non si chiedeva il riconoscimento del matrimonio gay ma il diritto per i coniugi, sebbene non riconosciuti, ad avere una vita famigliare in Italia. I parlamentari chiedono di ''sapere quale norma consente il ricongiungimento familiare tra persone coniugate dello stesso sesso'', e ''nel caso nessuna norma di legge permetta di giungere alle conclusioni del magistrato in questione'', di sapere quali iniziative si vogliano prendere.

''E' una sentenza storica'', invece, secondo Liana Barbati, coordinatrice provinciale Idv a Reggio. ''Il precedente che si e' venuto a creare aggiunge un importante tassello al percorso di uguaglianza tra coppie omosessuali e coppie etero sposate'', ha spiegato in una nota, aggiungendo che ''noi come Italia dei valori ci uniamo all'appello di tutte le coppie gay che chiedono a gran voce il pieno riconoscimento del matrimonio e invitiamo questi ultimi a recarsi nei propri Comuni di residenza per presentare le pubblicazioni di nozze. In questo modo si otterra' un diniego che potra' essere impugnato''.