Rifiuti a Roma: "Accordo sulla mozione unitaria per il no alle discariche"

Pubblicato il 12 Giugno 2012 - 22:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Abbiamo trovato l'accordo su una mozione unitaria che dice no alle discariche nella Valle Galeria, a Pizzo del Prete e Pian dell'Olmo e introduce la verifica della possibilita' di istituire un ambito territoriale ottimale (Ato) limitato al comune di Roma''. Lo annuncia il capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio, Esterino Montino.

La mozione unitaria, prosegue Montino, prevede anche ''un piano straordinaria per la differenziata e la verifica dei comuni inadempienti con possibilita' di commissariamento; e la piena funzionalita' degli impianti Tmb''. ''La mozione inserisce nel dispositivo la contrariera' ai tre siti – gli fa eco il capogruppo Sel Luigi Nieri -. E questo e' il punto che si aspettavano i cittadini'', prosegue riferendosi ai manifestanti che da questa mattina protestano in Consiglio regionale.

Il consigliere del Pdl Andrea Bernaudo conferma l'avvenuto accordo: nella mozione ''si ribadisce l'assoluta indisponibilita' per tutti i siti della Valle Galeria, si esclude Pizzo del Prete come sito provvisorio e si tiene conto di tutte le criticita' emerse sul Pian dell'Olmo. Il Consiglio regionale raccomanda al prefetto di valutare fra le possibilita' l'Ato di Roma e come siti per la nuova discarica le nuove 12 aree individuate dalla Provincia''.