Rifiuti a Napoli, la situazione migliora: a terra 1250 tonnellate

Pubblicato il 12 Aprile 2011 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Migliora la situazione rifiuti a Napoli in base al quadro fornito dall’assessore all’Igiene urbana della città, Paolo Giacomelli. In strada ci sono 1250 tonnellate di rifiuti: in una settimana c’è stato un recupero di 700-800 tonnellate con un’ulteriore possibile riduzione di altre 200 tonnellate nella giornata di oggi, martedì.

Problemi si registrano ancora nelle periferie, in particolare a San Pietro a Patierno, a Ponticelli ed a Pianura dove nella notte un gruppo di cittadini esasperati ha ricoperto la sede stradale di immondizia non raccolta, bloccando il traffico. Rilevante, secondo Giacomelli, il quantitativo che è stato possibile conferire ieri: 1483 tonnellate, delle quali 607 a Chiaiano, 320 a Giugliano, 316 a Caivano, 240 a Santa Maria Capua Vetere.

”Avevamo – aggiunge Giacomelli – la possibilità di ulteriori conferimenti, come disposto dall’ufficio Flussi della Regione Campania” ma la capacità quotidiana di raccolta dell’Asia è di 1550 tonnellate al massimo. ”Sta diminuendo la presenza dei cumuli – conclude Giacomelli – ma rimane sicuramente molto difficile la situazione in alcune aree periferiche”.