Rifiuti Roma, Virginia Raggi: “Scoperte 12mila utenze che non pagano Ama”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2018 - 22:40 OLTRE 6 MESI FA
ama-roma

Rifiuti Roma, Virginia Raggi: “Scoperte 12mila utenze che non pagano Ama”

ROMA – “Il nostro progetto (di nuova raccolta differenziata, ndr) prevede un arco che dura una consiliatura per essere completato su tutta Roma. Il quartiere ebraico è stato il nostro banco di prova. Siamo già partiti con il censimento di due municipi, il VI (quello di Tor Bella Monaca, ndr) e il X (quello di Ostia, ndr) che insieme fanno 500 mila persone. Siamo al 40% del censimento delle utenze e già abbiamo scoperto più di 12mila utenze fantasma che Ama non conosceva, ovvero utenze fantasma, persone che buttavano l’immondizia ma non pagavano Ama. E’ quello che le amministrazioni precedenti, quelli che vengono definiti ‘capaci’, ci hanno lasciato”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi parlando della questione rifiuti nel corso del programma “M” di Michele Santoro su Rai 3.

La sindaca ha ricordato quanto già fatto sul fronte dei rifiuti. Ad esempio, ha detto, “abbiamo individuato nuovi siti per lavorare i nostri rifiuti: per il compostaggio e il multimateriale, che sono prodotti che possono essere venduti. Abbiamo varato un piano rifiuti che prevedesse la riduzione dei rifiuti e l’aumento della raccolta differenziata”.

Nel frattempo sono stati attivati “accordi interregionali, come prevede la legge”, perché “in Italia solo 4 o 5 regioni sono autosufficienti, ma il caso di Roma e Lazio sono diventati casi nazionali…- ha rimarcato – Abbiamo trovato un sistema di raccolta differenziata strutturato male, abbiamo iniziato a reimpostarlo dal quartiere ebraico dove dopo un mese si è arrivati all’85% di raccolta differenziata”.