Rimini, la mail del dirigente comunale: “Vi invito al sabato balilla”. Le polemiche: “Offensivo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2022 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Rimini, la mail del dirigente comunale: "Vi invito al sabato balilla". Le polemiche: "Offensivo"

Rimini, la mail del dirigente comunale: “Vi invito al sabato balilla”. Le polemiche: “Offensivo” (foto Ansa)

Un sabato balilla. Polemiche a Rimini per un’email inviata dal dirigente comunale alla Protezione civile ai partecipanti di un corso per volontari, in vista dell’adunata degli Alpini prevista a maggio:

“Vi invito al sabato balilla per costruire il legame tra noi e imparare da chi è il numero uno in protezione civile”. Riunioni a cui partecipare in “divisa operativa”.

Le proteste di uno dei volontari

Come racconta la stampa locale, uno dei volontari, Stefano Benaglia, già candidato con Europa Verde alle ultime comunali, ha reso noto il contenuto, protestando:

“Personalmente – ha scritto sui social – trovo molto offensivo ogni riferimento ad un linguaggio paramilitare e nostalgico di quel periodo oscuro per il nostro paese. Chiedo una spiegazione chiara e pubblica di quanto ricevuto nella mail, nel frattempo ritiro la mia adesione al gruppo comunale di protezione civile. Voglio ricordare che Rimini è Medaglia d’Oro al Valor Civile per il suo impegno nella resistenza al nazi-fascismo. Non crede che sia offensivo o al limite fortemente inappropriato utilizzare l’appellativo sabato balilla per definire un incontro istituzionale?”.

Le scuse

Secondo il Resto del Carlino il dirigente comunale prima ha detto di aver fatto “solo una battuta” poi si è scusato per “parole infelici e inopportune”. Il Comune di Rimini avrebbe avviato verifiche valutando azioni disciplinari.