Rimini, stronca hotel su Tripadvisor. Ma non ci è mai stata: denunciata

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 febbraio 2015 20:43 | Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2015 20:43
Rimini, stronca hotel su Tripadvisor. Ma non ci è mai stata: denunciata

Rimini, stronca hotel su Tripadvisor. Ma non ci è mai stata: denunciata

RIMINI – Su TripAdvisor si era lamentata del servizio scadente e di un pranzo, mai consumato, addebitato sul suo conto. Peccato che l’autrice del post, una 37enne della provincia di Milano, in quell’albergo di Rimini non ci avesse mai messo piede. Per questo la titolare dell’hotel, dopo qualche indagine telematica fai da te, è riuscita a risalire alla sua identità e l’ha denunciata per diffamazione.

La stroncatura fasulla raccontava di un soggiorno avvenuto la settimana di Ferragosto 2014 nella struttura di Rimini e lamentava, fra le altre cose, il fatto che sul conto fosse stato addebitato il pranzo del 15 che la presunta cliente sosteneva di non avere mai consumato. Ma l’albergatrice, che da buona padrona di casa conservava un ricordo abbastanza preciso degli ospiti accolti in quei giorni, si era subito insospettita e aveva perciò cominciato a fare da sola qualche ricerca in Rete. Dal nickname era risalita al profilo Facebook della 37enne, scoprendo negli stessi giorni che aveva recensito, questa volta positivamente, anche un altro hotel di Rimini, dove aveva effettivamente soggiornato nella settimana di Ferragosto, come confermato dai colleghi alla stessa albergatrice.

A quel punto, a fine 2014, la titolare ha scritto una mail ai gestori del sito e alla finta cliente, pregandola di cancellare la recensione non veritiera, altrimenti l’avrebbe denunciata. Ha aspettato ancora qualche settimana poi, visto che la recensione è rimasta dov’era, ha deciso di procedere rivolgendosi alla Polizia Ferroviaria della stazione di Rimini, vicina al suo hotel. Dopo le opportune verifiche, e dopo che la 37enne non ha voluto dare spiegazioni sulla vicenda, è scattata la denuncia per diffamazione.