Rinasce spiaggia Dolce Vita di Fellini, ripulita da bambini

Pubblicato il 1 Aprile 2017 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA
La ripulitura di Passoscuro

La ripulitura di Passoscuro

ROMA – Grazie a ragazzi e bambini rinasce la Foce del Rio Tre Denari, nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, la Spiaggia di Passoscuro della scena finale della Dolce Vita di Federico Fellini. Quaranta sacchi pieni di Carpobrotus, il fico degli Ottentotti, estirpati perché specie invasiva, e 20 sacchi di rifiuti di plastica raccolti dai bambini, con insegnanti e genitori.

E’ il bottino di “Dolceprimavera”, la Giornata di Educazione Ambientale che ha visto oltre 200 protagonisti oltre 200 tra alunni di elementare e media della Scuola “Erminio Carlini” dell’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro.

Una delle attività, il “Bio-plastic Blitz”, è stata dedicata a ripulire la spiaggia dai rifiuti di plastica. L’operazione è stata coordinata dal Naturalista Corrado Battisti della Città Metropolitana di Roma, con il supporto di 13 studenti universitari di Roma Tre. I bambini di 8 classi delle elementari, senza calpestare la vegetazione delle dune, hanno raccolto bottiglie, buste, tappi, contenitori, polistirolo.