Roberto Battiston nuovo presidente Agenzia Spaziale Italiana. Succede a Saggese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Maggio 2014 - 19:13 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Battiston nuovo presidente Agenzia Spaziale Italiana. Succede a Saggese

Roberto Battiston nuovo presidente Agenzia Spaziale Italiana. Succede a Saggese (Foto Lapresse)

ROMA – Roberto Battiston è il nuovo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Enfn), Battiston è stato nominato dal ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini. Succede a Enrico Saggese, che si è dimesso in seguito a un’inchiesta su presunte tangenti all’interno dell’istituto.

La nomina di Battiston è stata resa nota dallo stesso ministro Giannini a margine di un incontro elettorale a Terni. La nomina, secondo il ministro, dimostra che “facciamo le cose al tempo giusto, con la concretezza e la rapidità necessaria, ma anche con l’attenzione all’eccellenza.

Battiston è stato tra l’altro un eccellente fisico all’Università di Perugia. Penso che questo sia un punto di partenza e di rilancio di un settore, quello aerospaziale, che ha un valore strategico incalcolabile”.

Le dimissioni di Saggese annunciate dall’Asi in una nota sono arrivate dopo le indagini per presunte tangenti all’interno dell’ente. Indagini scattate dalla denuncia proprio di uno dei dirigenti dell’Asi, che avrebbe raccolto le prove dei presunti illeciti.